Ci sono oggetti abbandonati ad un triste destino, sepolti da silenziosi strati di polvere e dall'indifferenza, ma c'è qualcuno che ha abbastanza coraggio da riesumarli.
Scavare, trovare, pulire e a volte restaurare, sono le cose che so fare meglio per riconsegnare ad ogni oggetto la sua vera storia!

martedì 13 gennaio 2015

- Shaving mug o shaving scuttle -

Una domanda che mi fanno moltissime persone che passano dal mio banco al mercato:
Cosa sono queste? Lattiere?
A cosa servono? Per il limone?





No, sono " shaving mug " o " shaving scuttle ".
Io più semplicemente le chiamo barbiere.




Quindi stò li a spiegare a cosa servono e mi piace vedere l'espressione dipinta sul volto quando capiscono. Effettivamente sono oggetti molto leziosi per essere prettamente maschili.




Si mette l'acqua calda nella parte inferiore e la schiuma nella parte superiore, i forellini servono a far defluire l'acqua in eccesso durante la creazione della schiuma con il pennello.
Ho letto di uomini vittoriani che avevano la loro tazza personale dal barbiere....vanitosi!

Oggi sono diventate oggetti da collezione e il valore è dato a seconda dell'eta, le condizioni, la rarità e lo stile.
Per informazioni potete scrivermi a: susannacastagna@libero.it
Oppure telefonare al 3497243151